venerdì 18 ottobre 2013

Cannelloni al Ragù, Insalata di Avocado e Soufflé al Cioccolato

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Cannelloni al Ragù, 50 g. di spinaci lessati conditi con un cucchiaino d'olio, g. 150 di frutti di bosco.

SERA: Insalata di Avocado, Soufflé al Cioccolato.

Le ricette: Cannelloni al Ragù

Cannelloni al Ragù
Ingredienti: pepe, 10 g. di parmigiano grattugiato, 20 g. di fontina dolce tagliata a dadini, 50 g. di carne tritata di vitello, 2 cucchiai di besciamella, un uovo, 50 g. di sfoglia.

Fai rosolare la carne con un cucchiaino d'olio, unisci un cucchiaio d'acqua calda e fai cuocere aggiustando di pepe e di sale. Togli dal fuoco e unisci la fontina e l'uovo.
Farcisci la sfoglia con il composto, forma dei cannelloni, disponili in una teglia unta con un cucchiaino di burro e ricoprili con la besciamella e il parmigiano. Cuoci i cannelloni nel forno caldo a 220° per mezz'ora.

Insalata di Avocado

Ingredienti: 2 cucchiai di aceto di mele, 30 g. di cerfoglio fresco, una cipolla (40 g.), un avocado (130 g.), un pomodoro rosso (80 g.).

Taglia l'avocado e il pomodori a dadini, affetta la cipolla, mettili in una ciotola e aggiungi il cerfoglio tritato. Versa l'aceto, un cucchiaino d'olio, sala e mescola.

Soufflé al Cioccolato

Ingredienti: 50 g. di cioccolato fondente, un cucchiaio di succo d'arancia, 80 ml. di latte, la scorza grattugiata di ½ arancia, un cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaio di farina bianca, un cucchiaio di farina di mais, un uovo, 10 g. di burro.

Riscalda il forno a 200°.
Imburra l'interno di 2 coppette da forno da 150 ml e mettile su una teglia.
Sbatti il tuorlo dell'uovo, setaccia il cacao e la farina e amalgama il tutto. Versa il latte in una casseruola, portalo a ebollizione e aggiungi gradatamente il composto preparato. Rimetti la casseruola sul fuoco a fuoco medio e mescola fino a quando il composto risulterà liscio. Togli dal fuoco, aggiungi il cioccolato, lascialo sciogliere, unisci il succo e la scorza d'arancia e lascia raffreddare per 10 minuti. Monta a neve l'albume in una ciotola, unisci il composto, dividilo nelle coppette e cuocilo in forno per ¼ d'ora. Mangia i soufflé al cioccolato ancora caldi.