martedì 11 settembre 2012

Taboulé, Gamberi con Peperoncino e Crumble di Zucchine

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Taboulé libanese, Gamberi con Peperoncino e Citronella.

SERA: 150 g. di yogurt magro, pane g. 20, Crumble di Zucchine al Basilico, un frutto (150 g.).

Le ricette: Taboulé libanese

Ingredienti: qualche foglia di lattuga, pepe, menta, prezzemolo, 50 g. di burghul, il succo di ½ limone (75 g.), un cipollotto fresco, 100 g. di pomodori.

Metti il burghul in una ciotola, coprilo con poca acqua calda e lascialo riposare per 30 minuti, poi scolalo e mettilo in un'insalatiera. Unisci al burghul il cipollotto tritato, i pomodoro tagliato a cubetti e prezzemolo e menta sminuzzati finemente e condisci con pepe, sale, un cucchiaio d'olio e il succo di limone. Mescola amalgamando bene e metti il Taboulé nelle foglie di lattuga.

Gamberi con Peperoncino e Citronella

gamberi
Gamberi con Peperoncino e Citronella
Ingredienti: un cucchiaio di succo di lime, un cucchiaino di Citronella tritata, un cucchiaino di coriandolo tritato, una punta di dolcificante, un cucchiaino di salsa di pesce, un piccolo peperoncino rosso tritato finemente, 2 spicchi di lime, gambi di Citronella, 200 g. di gamberi.

Metti il dolcificante, il succo di lime, la Citronella, il coriandolo, la salsa di pesce e il peperoncino in una ciotola, mescola bene e metti da parte.
Infila 2 gamberi su ogni gambo di Citronella e spennellali con un cucchiaio d'olio d'oliva. Scalda una griglia o il barbecue e griglia i gamberi.
Quando sono cotti, spennellali con la salsa di lime e peperoncino.

Crumble di Zucchine al Basilico

zucchine
Crumble di Zucchine al Basilico
Ingredienti: 25 g. di briciole di pane, un cucchiaio di farina, 150 g. di zucchine, pepe, un cucchiaio di basilico tritato.

Sciacqua e asciuga le zucchine.
Elimina le estremità e tagliale a rondelle. Scalda il forno a 180° e ungi un piatto da gratin con un cucchiaino d'olio.
Disponi le zucchine nel piatto, cospargile di basilico, salale e pepale.
Mescola il pangrattato, la farina e un pizzico di sale, poi incorpora un cucchiaino d'olio e ½ di burro, mescola con la punta delle dita e unisci i pinoli. Ricopri le zucchine con le briciole e cuocile in forno per 25 minuti.