venerdì 25 maggio 2012

Pollo alla Senape e Uova al Tartufo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g di risotto, Pollo alla Senape, un frutto (150 g.).

SERA: Uova al Tartufo, pane g. 20, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo alla Senape 

pollo
Pollo alla Senape
Ingredienti: 30 g. di panna liquida, un cucchiaio di vino bianco, 2 spicchi d'aglio, 150 g. di porro, un cucchiaio di senape in polvere, 160 g. di petto di pollo, rosmarino fresco.

Scalda a fuoco medio una padella. Trita il rosmarino e spargilo sopra i petti di pollo.
Cospargi il pollo con pepe, sale e la senape. Sfrega bene gli aromi, spruzza un cucchiaio d'olio sulla padella e trasferiscici il pollo.
Pigialo bene con una paletta e fallo cuocere per 20 minuti. Lava il porro, taglialo nel senso della lunghezza, affettalo e mettilo su un lato della padella, aggiungi gli spicchi d'aglio non pelati, gira il pollo, mescola il porro e irrora con il vino. Versa nella padella la panna, copri con un foglio d'alluminio e spegni il fuoco.
Togli i petti dalla padella, cospargili con la salsa e mangia il pollo alla senape ben caldo.

Uova al Tartufo

Ingredienti: un cucchiaio di aceto, parmigiano, tartufo, 2 uova, salvia fresca.

Riempi un tegame con dell'acqua, sala a aggiungi l'aceto. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma a rompi le uova dolcemente, in modo da farlo depositare sul fondo del tegame. Gira con il mestolo per 3 minuti, finché il bianco delle uova non si avvolgerà intorno ai tuorli. Togli le uova con una schiumarola e passale in padella con un cucchiaio d'olio. Insaporiscile con il tartufo a scaglie e una grattugiata di parmigiano. Guarnisci le uova al tartufo con della salvia fresca e mangiale ben calde.