Gelatina |
Tecnicamente, la gelatina un idro-colloide naturale ed è formata principalmente da proteine animali e da acqua e sali minerali.
Molte delle proteine contenute nella gelatina sono nobili e contengono quindi tutti gli amminoacidi essenziali che l'organismo non è in grado di sintetizzare da solo ma deve assumere con l'alimentazione.
La gelatina ha origine dal collagene estratto da pelle e ossa di animali destinati all'alimentazione, che sono quindi controllati e certificati.
La gelatina si ottiene con un processo produttivo regolato dalla Comunità europea, la cui legislazione è divenuta ancora più rigida in seguito al problema della mucca pazza e garantisce quindi che il prodotto sia senza rischi per chi lo consuma.
Usare la gelatina è molto facile e permette di preparare piatti gustosi, invitanti e con poche calorie.
Esistono vari tipi di gelatina in commercio: in polvere, in fogli o in tavolette. La gelatina in polvere e quella in tavolette va sciolta nel brodo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, mentre quella in fogli deve essere prima ammorbidita in acqua fredda per qualche minuto, poi va strizzata e unita al composto che si vuole solidificare, previamente portato a ebollizione, appena tolto dal fuoco.
Un foglio di gelatina contiene circa 10 calorie.
Qualche trucco per preparare piatti da chef a base di gelatina:
- Non far mai bollire un composto a cui hai aggiunto della gelatina, perché potrebbe perdere le sue proprietà aggreganti.
- Per usare la gelatina in un piatto a freddo, mischia il composto alla gelatina, non il contrario.
- Mango, papaia e ananas vanno leggermente bolliti e coperti di acqua calda prima di essere ricoperti di gelatina, perché contengono un enzima naturale che rompe le proteine della gelatina, che perde così le sue proprietà leganti.
- Non mettere la gelatina nel congelatore perché potrebbe perdere consistenza.
Nessun commento:
Posta un commento