sabato 19 dicembre 2009

Spaghetti al basilico, Coniglio hawaiano e Insalata di rinforzo (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti al basilico, Coniglio hawaiano.

SERA: Focaccia con verdure, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti al basilico

Ingredienti: 150 g. di pomodori pelati, peperoncino, basilico fresco, 40 g di spaghetti, uno spicchio d'aglio.

Soffriggi l'aglio in un cucchiaino d'olio d'oliva. Appena è biondo, unisci i pomodori pelati, un pizzico di sale e il peperoncino.
Fai bollire per circa mezz'ora e solo allora aggiungere le foglie di basilico fresco.
Cuoci al dente gli spaghetti, condiscili con il sugo e servili.

Coniglio hawaiano

cannellaIngredienti: 150 g. di coniglio, 150 g. di ananas fresco, cannella in polvere, pepe di Caienna, un cucchiaino di senape francese, vino bianco, pepe bianco macinato, un pizzico di farina.

Infarina il coniglio tagliato a pezzi, fallo rosolare molto bene in un cucchiaio di burro caldissimo. Cospargi di cannella e pepe, sala, unisci un mestolo d'acqua calda, copri il tegame, abbassa il fuoco e cucina per un'ora circa. A cottura quasi ultimata bagna con uno schizzo di vino bianco. Stempera la senape con un cucchiaino d'acqua. Sistema il coniglio cucinato in una pirofila da forno, decora con l'ananas tagliato a spicchi, cospargi con la senape e passa in forno caldo per qualche minuto prima di servirlo in tavola.

Insalata di rinforzo

Ingredienti: 100 g. di broccolo o cavolfiore, 150 g. di acciughe lessate e spinate, 50. di capperi sotto sale, pepe, aceto.

Pulisci il cavolfiore o il broccolo; lavalo e dividilo in tante cimette.
Mettile a lessare in acqua bollente salata, scolandole al dente.
Intanto spezzetta le acciughe.
Scola il cavolfiore, immergilo in acqua fredda, scolalo di nuovo e accomodalo in una terrina. Condisci con sale, olio e aceto e, dopo aver ben mescolato, aggiungi i capperi sciacquati e le acciughe; mescola bene e servi.

1 commento:

  1. Hi Federina!I had your blog translated with Google Translator and I like the recipes you have in your blog!I saw your blog from the foodieblogroll and I'd love to guide our readers to your site if you won't mind.Just add your choice of foodista widget to this post and it's all set, Thanks!

    RispondiElimina