martedì 22 luglio 2014

Cous cous brasiliano, Vellutata di Mango e Salmone all'Anguria

Cous cous brasiliano

Tempo di preparazione e cottura: 25 minuti.

Cous cous brasiliano
Ingredienti: 4 olive verdi, ½ peperoncino rosso, un cuore di palma, 50 g. di piselli, uno spicchio d'aglio, 1 dl. di passata di pomodoro, 2 pomodorini, prezzemolo, erba cipollina, ½ cipolla, 20 g. di farina di manioca, 35 g. di semola di mais.

Unisci la farina di manioca con la semola di mais. Riscalda un cucchiaino d'olio in un padellino, poi versalo in una ciotola, sala e unisci il prezzemolo, l'erba cipollina e metà della cipolla tritati e mezzo spicchio d'aglio.
Mescola il tutto con le due farine.
Scalda un cucchiaino d'olio e soffriggi il resto della cipolla e dell'aglio tritati, poi aggiungi la salsa di pomodoro e 10 cl. d'acqua.
Sala e, alla ripresa dell'ebollizione, aggiungi le olive, il cuore di palma tagliato a rondelle e i piselli.
Cuoci per 10 minuti, poi versa il sugo sul mix di farine e mescola in modo che i grani si stacchino.

Vellutata di Mango

Tempo di preparazione e cottura: 10 minuti.

Ingredienti: grani profumati di rosa, 25 dl. di sorbetto di cocco, sesamo, anice, cannella in polvere, zafferano, un cucchiaino di latte condensato, 75 g. di mango fresco.

Lava e pulisci il mango e riduci la polpa in crema con l'aiuto del mixer e condiscila con una punta di cannella e zafferano e il latte condensato.
Versa il composto in una ciotola e mettila in fresco. Mangia la Vellutata di Mango accompagnata dal sorbetto di cocco e con una spolverata di grani profumati di rosa, sesamo e anice.

Salmone all'Anguria

Ingredienti: 150 g. di succo di anguria, qualche foglia di menta, un foglio di colla di pesce, pepe, ½ scalogno, uno spicchio d'aglio, una foglia di alloro, 75 g. di yogurt magro, una patata americana, 100 g. di salmone affumicato.

Porta a bollore il succo di anguria e aggiungi metà della colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescola con cura, sala, pepa, versa il liquido in uno stampo in modo che raggiunga 1 cm. di altezza e mettilo in congelatore. Quando la gelatina d'anguria si sarà solidificata, scalda leggermente lo yogurt e aggiungi il resto della colla di pesce già ammollata e sciolta a bagnomaria con un cucchiaino d'acqua. Aggiusta di sale, versa lo yogurt sulla gelatina di anguria e rimetti tutto in frigo.
Per preparare la salsa, soffriggi in un cucchiaio d'olio lo scalogno e l'aglio rimasti con la foglia d'alloro, aggiungi la patata tagliata a tocchetti e lasciala insaporire, poi ricoprila con il brodo e metti la menta e riporta il tutto a bollore. Quando la patata risulterà ben cotta, togli l'alloro e l'aglio, frulla la salsa e setacciala con un passino. Adagia il cremino di yogurt e anguria al centro di un piatto piano, ricoprilo con il salmone, irrora con la salsa e decora con qualche foglia di menta e i semi dell'anguria.

Menù giornaliero consigliato

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Cous cous brasiliano, Vellutata di Mango.

SERA: Salmone all'Anguria, pane g. 50.