sabato 30 aprile 2011

Polpette di Pesce

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Polpette di Pesce, 100 g. di fragole al limone (g. 20).

SERA: Crostini (pane g. 40) con fiocchi di latte (g. 150), 150 g. di pomodori al forno spolverati con 10 g. di pangrattato, aglio, origano, un cucchiaio d'olio e prezzemolo, 150 g. di albicocche.

La ricetta: Polpette di Pesce

polpette di pesce
Polpette di Pesce
Ingredienti: 200 g. di pesce bianco, prezzemolo, coriandolo, curcuma, cumino, il succo di uno spicchio di limone, uno scalogno, 120 g. di salsa di pomodoro, paprika, pepe di Cayenna, uno spicchio d'aglio, 20 g. di pangrattato, 30 g. di riso.

Rosola lo scalogno e l'aglio tritati in una casseruola con un cucchiaino d'olio. Aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di cumino, uno di paprika, uno di coriandolo tritato, pepa, sala e aggiungi una tazza d'acqua.
Copri e cucina la salsa a fuoco lento.
Trita il pesce con il succo di limone, il prezzemolo, ½ cucchiaino di cumino, ½ di curcuma, ½ di coriandolo e un pizzico di sale.
Fai delle polpette, passale nel pangrattato, mettile s una teglia unta con un cucchiaino d'olio e cuocile in forno per 20 minuti a 180°. Servi le polpette di pesce con il riso cotto al vapore.

Condividi

venerdì 29 aprile 2011

Coniglio alla beneventana e Quiche con Spinaci e Salmone

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

ricette
Pasta al Pomodoro
MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro (g. 150), basilico e un cucchiaio d'olio, Coniglio alla beneventana, 2 kiwi (g. 125).

SERA: Quiche con Spinaci e Salmone, un frutto (g. 150).

Le ricette: Coniglio alla beneventana

Ingredienti: 200 g. di coniglio, rosmarino, uno spicchio di limone, un cucchiaio di vino bianco, prezzemolo, uno spicchio d'aglio.

Lava il coniglio, taglialo a pezzi e fallo marinare per 2 ore con il succo di limone, il vino e il rosmarino. Metti in una teglia da forno un cucchiaio d'olio e un mestolo d'acqua, poi il coniglio ben sgocciolato, lo spicchio d'aglio intero, copri con il prezzemolo tritato, sala e cuoci quanto basta.

Quiche con Spinaci e Salmone (tempo di preparazione: 45 minuti)

Ingredienti: 50 g. di pasta brisèe light, 150 g. di spinaci, noce moscata grattugiata, 200 g. di salmone, pepe.

Sciogli in un tegame un cucchaino di burro e cuoci gli spinaci.
Sala, pepa e aromatizza con la noce moscata.
Adagia la pasta brisèe su una teglia con della carta da forno, disponi sulla pasta gli spianci e il salmone a pezzetti e cuoci la quiche in forno a 210° per 35 minuti.

Condividi

giovedì 28 aprile 2011

Pollo alla giamaicana

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo alla giamaicana, una pera (g. 150).

SERA: 2 uova cotte al vapore condite con un cucchiaio d'olio, 150 g. di insalata condita con un cucchiaio d'olio e aceto balsamico, pane g. 50, una pesca (g. 150).

La ricetta: Pollo alla giamaicana

pollo
Pollo alla giamaicana
Ingredienti: 200 g. di pollo, 150 g. di cipollotti tritati, un peperoncino tritato, un cucchiaino di timo, un cucchiaino di pepe giamaicano tritato, un cucchiaino di pepe nero tritato, 50 g. riso.

Mescola i cipollotti con il peperoncino privato dei semi, il timo, il pepe giamaicano e il pepe nero.
Frulla il tutto allungando con acqua. Usa la marinata per insaporire il pollo, che lascerai in frigorifero per almeno un'ora, mescolandola ogni tanto.
Cuoci il pollo in padella con un cucchiaio d'olio e la sua marinata e mangialo ben caldo accompagnato dal riso lessato.

Condividi

giovedì 21 aprile 2011

Lasagne con i Moscardini e Pizzette di Carne

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Lasagne con i Moscardini, un frullato di frutta fresca (g. 150).

SERA: Pizzette di Carne, pane g. 50, macedonia di frutta fresca (g. 150).

Le ricette: Lasagne con i Moscardini
 pasta
Ingredienti: 50 g. di pasta sfoglia, 195 g. di moscardini, una cipolla, 90 g. di purea di cipolla, agar agar, 5 g. di ricci, erba cipollina, brodo vegetale, 10 g. scalogno, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie d'alloro, menta fresca.

Prepara la salsa facendo cuocere lo scalogno tritato con un cucchiaino d'olio, alloro e aglio.
Lasciali appassire e aggiungi i ricci di mare, lasciali insaporire, bagna con un mestolo di brodo e porta a bollore. Togli una foglia d'alloro e uno spicchio d'aglio, frulla la salsa e filtrala. Fai sobbollire la purea di cipolla con una punta di agar agar poi stendi il composto in uno stampo, fallo solidificare in frigorifero e taglialo a cubetti. Fai soffriggere la cipolla con l'erba cipollina e un cucchiano d'olio, aggiungi i moscardini e saltali velocemente con aglio e alloro.
Scotta la pasta sfoglia nell'acqua aromatizzata con la menta, scolala, adagiala su un piatto, adagiaci i moscardini, irrorali con la salsa e copri con altra sfoglia. Decora la Lasagna con i Moscardini con l'erba cipollina, la cipolla spadellata e i cubetti di purea di cipolla e mangiala ben calda.

Pizzette di Carne (tempo di preparazione: un'ora)

Ingredienti: 200 g. di polpa di vitello macinata, 100 g. di pomodori sodi e rossi, origano fresco, 50 g. di funghi, basilico, peperoncino tritato.
Metti la carne di una terrina, aggiungi l'origano, il peperoncino e un pizzico di sale.Impasta accuratamente e forma delle pizzette schiacciate aiutandoti con una tazza. Pulisci i funghi e tagliali a fettine. Taglia i pomodori a fette. Adagia le pizzette di carne in una pirofila con un cucchiaio d'olio, ricoprile con i pomodori e i funghi e passale in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Profuma le pizzette di carne con il basilico e mangiale ben calde.

Condividi

martedì 19 aprile 2011

Verdura in gelatina

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 150 g. di minestrone cotto con 50 g. di riso e un cucchiaio d'olio, 200 g. di lombatina alla salvia cotta con un cucchiaio d'olio, una pera (g. 150).

SERA: 150 g. yogurt, Verdura in gelatina, pane g. 50, 150 g. di cocomero.

La ricetta: Verdura in gelatina

Verdura in gelatina
Ingredienti: 50 g. di zucchina, 50 g. di peperone, basilico, 2 fogli di gelatina, menta, 50 g. di carota.

Riduci la zucchina, il peperone e la carota a dadini, falli bollire in 35 cl. d'acqua salata e scolali al dente, conservando l'acqua di cottura. Sciogli i fogli di gelatina, precedentemente amorbiditi in acqua fredda e strizzati, nel brodo caldo di verdure, mescola e lascia raffreddare. Versa la gelatina in una coppa, unisci le verdure fredde, lascia solidificare in frigorifero e mangia unendo foglie di basilico e menta.

Condividi

domenica 17 aprile 2011

Pasta con Polpette e Polpette cinesi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con Polpette, un frutto (g. 150).

SERA: Polpette cinesi, pane g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta con Polpette (tempo di preparazione un'ora e 20 minuti)


ricette
Pasta con Polpette
Ingredienti: 30 g. di pasta, 100 g. di carne macinata di manzo, 50 g. di salsiccia, 10 g. di pangrattato, pepe, un cucchiaio di farina, un cucchiaino di prezzemolo tritato, ½ cipolla, uno spicchio d'aglio, ½ carota, un cucchiaio di vino rosso, 100 g. di salsa di pomodoro, una punta di dolcificante, origano, alloro, timo.

Mescola la salsiccia, la carne macinata, pepe, sale e prezzemolo, modella della piccole polpette, passale nella farina e soffriggile in un cucchiaino d'olio.
A parte, fai dorare l'aglio e la cipolla e la carota tagliate sottilmente in un cucchiaino d'olio, poi unisci le polpette e il vino rosso e lascialo evaporare. Aggiungi quindi la salsa di pomodoro, l'origano, l'alloro, il timo e il dolcificante. Pepa, sala e lascia cucinare con il coperchio per un'ora a fuoco lento, aggiungendo un po' d'acqua durante la cottura, se necessario.
Mangia il sugo alle polpette versato sulla pasta cotta al dente.

Polpette cinesi (tempo di preparazione un'ora)

Ingredienti: 100 g. di carne di maiale, 10 g. di zenzero, uno spicchio d'aglio, 40 g. di cipolla, 100 g. di carota, un mazzetto di coriandolo, ½ cucchiaino di pasta di peperoncino, 250 cl. di brodo vegetale, un cucchiaino di salsa di soia, pepe.

Sbuccia l'aglio e la cipolla.
Lava e asciuga il coriandolo. Trita la carne di maiale con ½ spicchio d'aglio, metà della cipolla, dello zenzero e del coriandolo, pepa, sala e modella delle polpette. Fai scaldare un cucchiaio d'olio d'oliva in una casseruola, aggiungi il resto dell'aglio, della cipolla e dello zenzero grattugiati, il coriandolo sminuzzato, la salsa di soia, la pasta al peperoncino e il brodo. Fai bollire per ¼ d'ora, poi aggiungi le polpette e fai cuocere a tegame coperto per mezz'ora.

Condividi

sabato 16 aprile 2011

Le basi dell'Alimentazione

Per capire meglio il valore della verdura nell'alimentazione è necessario avere una conoscenza corretta dei fattori nutritivi e della loro importanza per l'organismo.

diete equilibrate
I fattori nutritivi principali sono 6, sono cioè i carboidrati, i grassi, le proteine, le vitamine, i minerali e l'acqua presenti nei cibi che mangiamo.

Ogni fattore ha le sue specifiche funzioni e interagisce con gli altri.

Esaminando approssimativamente le composizione dell'organismo umano si vede che l'acqua rappresenta il 55%, le proteine il 20%, i grassi il 15%, i minerali il 5%, i carboidrati il 2% e le vitamine meno del 1%.

Nella tabella sono riportati i contenuti in carboidrati, grassi e proteine per 100 g. di verdure, accompagnati al rendimento calorico per gli amanti delle diete equilibrate.


Verdura
Carboidrati
Grassi
Proteine
Calorie
Aglio
20
0
4
98,4
Asparagi
2,1
0
2,9
20,6
Barbabietola
8,7
0,1
1,6
42
Bietole
3,9
0,2
2
26
Broccoli
4,9
0
5,4
42,3
Carciofi
6,7
0
2,6
38,2
Carote
9,6
0,3
1
46,5
Cavolfiore
4,6
0,3
2,5
31,9
Cavoli
4,1
0
1,6
23,4
Cavoletti di Bruxelles
7,5
0,5
4,7
54,6
Cetrioli
2,9
0,1
1,1
17,5
Cicoria
3,4
0,5
1
22,7
Cipolla
5,6
0
1
27,1
Fagioli
21,8
0,4
10,1
143,6
Fagiolini
2,2
0
2,1
17,7
Fave
3,9
0
5,4
38
Finocchi
0,7
0
1
6,9
Funghi
4,4
0,3
5,1
41,7
Indivia
1,6
0,1
1,5
13,5
Melanzana
3,1
0
1,2
17,8
Patata
14,9
0,1
2,3
71,7
Peperone
3,2
0
1,2
17,9
Piselli
14,2
0,5
7,4
93
Pomodoro
4,3
0,4
0,8
24,4
Prezzemolo
9
0
4
62,4
Rapa
7,8
0,2
1,1
38,6
Ravanello
2,4
0
0,9
13,5
Scarola
7
0,3
1,5
37
Sedano
0,8
0
2,6
14,1
Spinaci
3,6
0,6
3,8
36,1
Tartufo
13
0,5
9
92
Zucca
1,8
0
0,4
9,1
Fiori di Zucca
0,5
1,5
1,8
23,2
Zucchina
2,1
0,1
1,8
17

Le proteine contribuiscono a mantenere l'organismo in perfetta forma, favorendo la crescita e la rigenerazione dei tessuti. I grassi sono la forma di energia più concentrata; i carboidrati sono la fonte principale di energia per qualsiasi esercizio muscolare e per tutte le funzioni organiche.
Condividi

Fibre nella dieta equilibrata

Nonostante, sotto certi aspetti, l'argomento fibre alimentari sia ancora lungi dall'essere chiarito, questo tema continua a suscitare notevole interesse. Il problema degli effetti sulla salute del progressivo impoverimento del contenuto in materiale grezzo e indigeribile dell'alimentazione occidentale è stato molto studiato e ha portato alla formulazione della “High Fiber Hypothesis”.

dieta equilibrata Secondo tale teoria, la differente prevalenza di alcune malattie come la diverticolosi del colon, il colon irritabile, le emorroidi, l'appendicite e persino il cancro al colon, sarebbe da riportare a differenze nelle abitudini alimentari, in quanto il fattore alimentare è quello più strettamente connesso con la funzione intestinale.

Più precisamente, le differenze di contenuto di fibra sarebbero la caratteristica più evidente dal momento che la dieta degli occidentali è impostata su larghi consumi di zuccheri, farine raffinate, ortaggi e frutta dai quali si rimuove abitualmente parte del materiale indigeribile. Nel genere fibre alimentari si comprendono una serie di sostanze che compongono le pareti della cellulosa vegetale, non siscettibili ad alcuna modificazione da parte dei succhi gastrici che agiscono durante la digestione.

Dal punto di vista nutrizionale le sostanze che vengono prese maggiormente in considerazione sono la cellulosa, le emicellulose, la legnina e la pectina.

Il peso delle feci evacquate giornalmente dipende dall'ingestione di fibre alimentari più che di ogni altro contenuto nutritivo. Da questo dato universalmente accettato si evince che l'ingestione di fibre alimentari e la velocità del transito intestinale sono alla base della prevenzione e del trattamento delle malattie del colon.

Poiché tra le varie sostanze componenti la fibra dei polisaccaridi cellulosici ed emicellulosici sono quelli che condividono in grado maggiore la proprietà di influenzare il peso delle feci e la velocità di transito intstinale e poicè queste sostanze sono presenti maggiormente nelle fibre alimentari di frumento, la cosiddetta crusca, e in altri cereali, si può prospettare uno schema dietetico per l'arricchimento della dieta in fibre alimentari in questo modo:
  • consuma pane e altri cereali integrali.
  • consuma molta verdura preferendo carciofi, catalogna, cime di rapa e legumi.

Per alcune delle forme morbose prima nominate passare dall'alimentazione abituale, relativamente povera di fibre alimentari, a una dita ricca di fibre alimentari può essere motivo di disturbi dolorosi e di tensioni addominali a causa dell'eccesso di sviluppo di gas. In questi casi può essere utile procedere a un arricchimento lento e progressivo del contenuto di fibre alimentari nella dieta.


Calorie e Principi Nutritivi delle Verdure
Alimenti
Calorie
Protidi
Lipidi
Glicidi
Asparagi
24
3
0,1
3
Bietola
17
1,3
0,1
1,8
Broccoli
27
3
0,4
3,1
Carciofi
22
2,7
0,2
2,5
Carote
14
1,1
-
2,7
Insalata
19
1,8
0,4
2,2
Finocchi
9
1,2
-
1
Pomodori
19
1
0,2
3,5
Spinaci
30
3,4
0,7
2,7
Zucchine
14
1,3
0,1
2,1
Patate
67
2
-
15,8

Condividi

martedì 12 aprile 2011

Pasta fresca con Peperoni e Fave, Pollo al Timo e Flan di Carciofi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta fresca con Peperoni e Fave, Pollo al Timo, una mela (g. 150).

SERA: Flan di Carciofi, pane g. 40, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta fresca con Peperoni e Fave (tempo di preparazione 20 minuti)

pasta
Pasta fresca con Peperoni e Fave
Ingredienti: 50 g. di pasta fresca, 50 g. di fave fresche, 80 g. di peperoni, 20 g. di porro, pepe, un cucchiaino di erba cipollina tritata.

Taglia i peperoni a cubetti. Rosola leggermente il porro affettato sottilemente in un cucchiaio d'olio, unisci i peperoni, sala e pepa.
Cuoci le fave direttamente nell'acqua insieme alla pasta, scola, condisci il sugo di peperoni, aromatizza con l'erba cipollina e mangia la pasta con peperoni e fave ben calda.

peperoni
Pollo al Timo
Pollo al Timo

Ingredienti: 200 g. di petto di pollo, 2 rametti di timo, uno spicchio d'aglio pelato.

Riscalda dell'acqua in una pentola, applica la griglia per la cottura al vapore e disponici sopra l'aglio e il timo.
Appena l'acqua bolle poni sulla griglia il petto di pollo, incoperchia e cuoci per mezz'ora.

Flan di Carciofi

Ingredienti: 150 g. di purea di carciofo, 2 uova, un cucchiaio di farina.

Prepara il roux biondo facendo cuocere la farina in un cucchiaino di burro, poi incorporalo alla purea di carciofo con i tuorli delle uova. Mescola bene fino a quando il composto non appare omogeneo, poi incorpora gli albumi mesclando dal basso verso l'alto. Versa il flan in uno stampo d'alluminio e fallo cuocere in forno a 250° per 3 minuti.

Condividi

domenica 10 aprile 2011

Orate al Fico e Torta salata con Ricotta e Verdure

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

fico
MEZZOGIORNO: Risotto (riso g. 50) con finocchi (g. 75) e zucchine (g. 75) preparato con menta, aglio e un cucchiaino di burro, Orate al Fico.

SERA: Torta salata con Ricotta e Verdure, un frutto (g. 150).

Le ricette: Orate al Fico (tempo di preparazione 35 minuti) 

Ingredienti: un'orata (200 g.) pulita e svuotata, 2 foglie di fico, un fico (g. 75), finocchietto, pepe macinato fresco.

Riscalda il forno a 210°.
Sala e pepa l'orata all'interno e all'esterno e disponila su una foglia di fico. Distribuisci il finocchietto, il fico sbucciato e tagliato a metà e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, copri con l'altra foglia di fico e imapcchetta l'orata fermandola con del filo di cotone. Cuoci l'orata per 25 minuti e, prima di mangiarla, cospargila con del finocchietto fresco.

torta salata con ricotta e verdure
Torta salata con Ricotta e Verdure
Torta salata con Ricotta e Verdure

Ingredienti: 50 g. di pasta sfoglia light, 30 g. di carote, 30 g. di melanzane, 35 g. di peperone, 35 g. di pomodorini, 80 g. di ricotta, 30 g. di pecorino fresco grattugiato, una foglia d'alloro, basilico, erba cipollina, uno spicchio d'aglio, pepe.

Rosola in un cucchiaino d'olio d'oliva con l'glio e l'alloro tutte verdure tagliate a bastoncino. Pepa e sala.
Versa le verdure in una ciorola e lasciale raffreddare. Aromatizza la ricotta con pepe, basilico, l'erba cipollina e il pecorino grattugiato. Stendi la pasta sfoglia in uan stampo, versa il ripieno di ricotta e le verdure e poni la torta salata in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Condividi

sabato 9 aprile 2011

Spaghetti allo Zafferano, Coniglio e Chutney di Calamari

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta allo Zafferano, Coniglio al dragoncello, un frutto (g. 150).

SERA: Chutney di Calamari,150 g. di bietole al vapore condite con un cucchiaio d'olio, un frutto (g. 150).

Le ricette: Pasta allo Zafferano

Ingredienti: 150 g. di cipolla, un cucchiaio di cognac, una bustina di zafferano, 50 g. di spaghetti.

Fai imbiondire la cipolla in un cucchiaino di burro e uno d'olio. Aggiungi il cognac, sala e fai evaporare. Poi aggiungi lo zafferano disciolta in poca acqua calda. Togli dal fuoco e versa la salsa sugli spaghetti appena scolati.

Coniglio al Dragoncello

Ingredienti: 200 g. di lombo di coniglio disossato e schiacciato a pezzi, un mestolo di brodo vegetale, rametti di dragoncello, erba cipollina tritata, un cucchiaino di vino bianco.

Metti ½ cucchiaino di burro e uno d'olio in tegame basso, rosola il coniglio a fiamma viva, sala, bagna con il vino bianco e fallo evaporare.
Aggiungi il brodo e l'erba cipollina e fai evaporare il sugo a fiamma molto bassa.
Appena il fondo avrà raggiunto la giusta densità, aggiungi il dragoncello. Copri, lascia cuocere per qualche secondo e mangia il conglio al dragoncello ricoperto dalla sua salsa.

Chutney di Calamari

Chutney di Calamari
Ingredienti: 200 g. di calamari non troppo grandi, un mazzetto di coriandolo fresco, menta fresca dolce, un peperoncino verde, ½ cucchiaino di zenzero fresco tritato, ½ cucchiaino di aglio tritato, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaio di succo di limone.

Lava il coriandolo e la menta e frullali con lo zenzero, l'aglio e il peperoncino.
Insaporisci la salsa con succo di limone, curcuma e sale. Unisci i calamari puliti, lavati e tagliati ad anelli, sistema il chutney su una teglia di alluminio e chiudila con un foglio di carta argentata. Cuoci in forno già caldo a 160° per 5 minuti e mangia il Chutney di Calamari ben caldo.

Condividi

mercoledì 6 aprile 2011

Polpette caraibiche

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Polpette caraibiche, un frutto (g. 150).

SERA: 2 uova cotte al vapore, 150 g. fagiolini al vapore conditi con salvia e un cucchiaio d'olio, pane g. 50, un frutto (g. 150).

La ricetta: Polpette caraibiche

Polpette caraibiche
Ingredienti: 200 g. di carne di pollo, 140 di cipolla, 20 g. di latte di cocco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di curry, pepe, un peperoncino, coriandolo, il succo di un lime, 50 g. di riso.

Macina la carne di pollo con l'aglio, la cipolla un pezzo del peperoncino, un cucchiaino di coriandolo, pepe, sale e il succo del lime. Modella delle polpette e cuocile in una casseruola con un cucchiaio d'olio per ¼ d'ora fino a quando non saranno dorate. Cospargile di curry, unisci il latte di cocco, ½ bicchiere d'acqua, il resto del peperoncino e un cucchiaino di coriandolo tritati, pepe e sale. Copri e cuoci a fuoco lento per mezz'ora. Servi le polpette caraibiche con riso al vapore.

Condividi

martedì 5 aprile 2011

Pasta ai Moscardini e Polpette di Manzo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta ai Moscardini, un frutto (g. 150).

SERA: Polpette di Manzo, 100 g. funghi shiitake cotti in padella con aglio, prezzemolo, il succo di ½ limone e un cucchiaio d'olio, ½ frutto (g. 75).

Le ricette: Pasta ai Moscardini

pasta fresca
Pasta ai Moscardini
Ingredienti: 50 g. di pasta fresca, 200 di moscardini, 150 g. di pomodori pelati, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di vino bianco secco, pepe, un peperoncino.

Fai soffriggere l'aglio in un cucchiaio d'olio, aggiungi i moscardini, lasciali rosolare per qualche minuto, aggiungi il vino, il peperoncino e i pomodori pelati, sala e pepa.
Lascia cuocere a fuoco lento per mezz'ora, quindi versa sul sugo la pasta cotta al dente, fai soffriggere per qualche minuto e mangia la pasta ai moscardini ben calda.

polpette di manzo
Polpette di Manzo
Polpette di Manzo

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo macinata, uno spicchio d'aglio, una cipolla, prezzemolo, 50 g. di pangrattato, pepe.

Trita il prezzemolo, l'aglio e la cipolla e aggiungili alla carne tritata assieme al pangrattato, pepe e sale.
Impasta bene, modella delle polpette e cuocile in una padella con un cucchiaio d'olio.

Condividi

sabato 2 aprile 2011

Polpette di Manzo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Polpette di Manzo, un frutto (g. 150).

polpette
SERA: Insalata di pomodori (g. 100), rucola (g. 50) e pecorino (g.70) condita con un cucchiaio d'olio e sale, pane g. 50, una pesca (g. 150).

La ricetta: Polpette di Manzo (tempo di preparazione: un'ora e ¼)

Ingredienti: 100 g. di pomodori pelati, 200 di polpa di manzo, 20 g. di cipolla, menta fresca, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, pepe di Cayenna, 50 g. di riso.

Sbuccia la cipolla e lava e asciuga la menta. Trita la carne, la cipolla e metà della menta e fai delle polpette della grandezza di una noce. Scalda un cucchiaio d'olio in una padella, friggi le polpette, unisci i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro, il resto della menta, una tazza d'acqua, un pizzico di pepe e sala.
Copri e fai cuocere per circa ¾ d'ora.
Servi le polpette di manzo con riso al vapore.

Condividi